Missione Cambogia di VIP Siena

NASIENASI VIP Siena ODV in Missione            “Possa ogni tuo giorno traboccare di felicità”

Dal 2002 i volontari clown delle Associazioni federate in VIP Italia ODV si recano ogni anno in missioni in Paesi in via di sviluppo per promuovere progetti di Circo Sociale e Clownterapia.

In questa pagina vogliamo presentare un progetto che ha visto il suo inizio a metà 2013 e che ci ha visto impegnati negli anni e in quelli a venire, con i tempi lunghi che talvolta le cose importanti richiedono.

Il guppo di otto clown di Vip Siena che nell’agosto 2013 partì per la prima volta in pre-missione Cambogia

Nasienasi VIP Siena ODV, dal 2013 promuove la missione Cambogia con l’obiettivo di donare ai bambini il diritto al gioco e allo stare insieme nel rispetto reciproco e dell’ambiente che li accoglie.

A dicembre 2023 partirà un nuovo gruppo di volontari clown che dedicheranno tempo ed energia a tutti i bambini, gli adulti e le famiglie che vivono in contesti di disagio. Si dedicheranno a loro attraverso giochi, sorrisi e gioia, perchè IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO TU TI TROVI, IRRINUNCIABILE E’ IL DIRITTO AD ESSERE FELICE.

Due sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere in questo anno, grazie al vostro aiuto:

1. A Tropeang Rung una comunità a Kampot, un deserto che sta diventando terra fertile, il nostro partner Padre Giovanni ha dato vita ad un asilo e ad alcune attività ricreative per bambini e adolescenti; vogliamo concretamente contribuire realizzando uno spazio per i bambini dove collocare due giostre dove possano avere l’opportunità di incontrarsi, divertirsi e condividere. Perché è proprio grazie al gioco che i bimbi hanno la possibilità di sperimentare, per la prima volta, sentimenti come l’amicizia e la solidarietà, interagendo e vivendo tutti insieme momenti di divertimento ma anche di crescita.

Una parte del parco giochi già realizzato a Kampot grazie alle donazioni

2. Far conoscere un Progetto, quello di Ida Onlus, che noi apprezziamo molto, che ha dato vita al laboratorio orafo in un villaggio alle porte di Phnom Pehn, dove i ragazzi e le ragazze che vivono nelle baraccopoli o nelle discariche possano avere la possibilità di frequentare. E’ una scuola professionale che ha come obiettivo quello di insegnare loro un mestiere . Questi ragazzi daranno vita a gioielli chiamati “della speranza” perché sono realizzati con materiale riciclato proveniente dalle mine antiuomo inesplose, un problema ancora molto presente in Cambogia. Vogliamo offrire la possibilità di frequentare la scuola del nostro partner Igino Brian ad una ragazza/o in modo da dare un futuro migliore a lei/lui ed alla sua famiglia.

Per info: https://iginobrian.wixsite.com/idaonlusorg

https://www.facebook.com/ida.onlus?locale=it_IT

Di seguito il gruppo di volontari Vip Italia ODV che a dicembre 2024 sono partiti  per la missione Cambogia: Pippilotta, Zucchero Filato, Delizia, Robespierre, Nape, Bacarrà, Sprizzetto, Noninà, Simply, Mr Magoo, Jadù, Firefly ed Apollo.

“Possa ogni tuo giorno traboccare di felicità”