Chi siamo

L’Associazione NAsienaSI VIP Siena Onlus fa parte della grande famiglia che è la Federazione VIP (ViviamoInPositivo) Italia Onlus che raggruppa 56 associazioni distribuite su tutto il territorio italiano.

Il nostro obiettivo è quello di portare un sorriso in luoghi dove sorridere è più difficile, in ogni contesto dove, in Italia come all’estero, ci sia bisogno di portare un po’ di allegria:

  • ospedali
  • case di riposo
  • comunità
  • piazze e scuole

Nell’arco degli anni le attività della Nasienasi VIP Siena si sono evolute ed ampliate, mantenendo sempre fede alle finalità sociali che ci contraddistinguono, così come la particolarità di ciò che facciamo e la gratuità della stessa.

Volontari sì, ma non ci si improvvisa claun di corsia. E’ necessaria una formazione specifica e costante. Per far questo ci appoggiamo sia a Vip Italia, che ci offre corsi di formazione adeguati, che a professionisti di settori che trattano argomenti di nostro interesse (ad esempio improvvisazione teatrale, psicologia ecc.).
Il costante allenamento su nozioni e temi di vario tipo, è garantito dallo Staff Trainer appositamente formato.

Siamo missionari della gioia, claun del sociale, non siamo professionisti né supereroi, siamo soltanto delle persone “straordinariamente” comuni che scelgono di dedicare agli altri il proprio tempo “liberato” attraverso una scelta fatta col cuore e perseguita con passione ed energia. Ci poniamo come fine quello di dare l’occasione a chi incontriamo di evadere dalla realtà dell’ambiente in cui trova, cerchiamo di portare la positività dove si vive un disagio.

 

Claun IN OSPEDALE
So andato l’altro giorno in ospedale
e c’ho trovato de’ dottori buffi
facevano un casino niente male
biciancole e capriole, lazzi e tuffi.
C’avevano un camice speciale
pieno di fiori e coll’erba a ciuffi
m’han detto: sai che là, endove c’è il male
ci vole un po’di ruzzo sennò muffi.
Che bella cosa! – e mi rifrulla in mente-
portalla un po’ di gioia tra la gente!
e regalare un fiore od un sorriso
 e un costa niente e vale il paradiso.
Viva i claun! E un ne smetto di lodalli
e se un l’avessi e correrei a compralli !!!

Avete mai provato ad indossare un naso rosso e guardarvi allo specchio? Il primo pensiero può essere…”quanto sono buffo!” Ecco del nostro essere buffi abbiamo fatto la nostra bandiera, che ci permette di entrare in contatto con le persone, anche quelle apparentemente più diffidenti e fa spuntare un sorriso sui loro volti.

Il volontario clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessaria per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine. Per noi essere volontari vuol dire “camminare insieme” cerchiamo sulla via nuovi sogni da bambino, infondo il claun è proprio riscoprire il bambino che è in ciascuno di noi, con lo stupore illuminato da nuovi giorni, consapevoli che ogni incontro porta tutto al cuore.

Come ci potete riconoscere? Ecco qui L’IDENTIKIT DEL CLOWN VIP!

8bis