Progetto Scuole

logoIl Progetto Scuole come altri progetti, fa parte delle attività socio educative della federazione VIP Italia Onlus e  ha l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti verso il Volontariato, in particolare la Clown Terapia. La NasienaSI VIP Siena Onlus, da sempre ha cercato di senisbilizzare la sua atttività nelle Scuole Medie Superiori e Inferiori del Comune di Siena e alcune della Provincia.

L’obbiettivo del Progetto è di promuovere il Pensiero Positivo tra gli studenti e l’Associazione Viviamo In Positivo, tramite le Associazioni VIP Locali federate, 57 ad oggi, si impegna a farlo in Italia e nel mondo.

Usando gli strumenti propri del Clown, quali giocoleria, magia, acrobatica, improvvisazione e creatività, si entra nella sfera di crescita personale, relazionale, disagio giovanile e socio-culturale dei ragazzi e degli adolescenti; toccando il tema della diversità attraverso il gioco si stimola l’integrazione tra i ragazzi con l’aggregazione.

Trasformando l’alunno, con l’attribuzione immediata del nome Claun, si entra nel particolare mondo dei Claun di Corsia; operando negli Ospedali si capisce subito che non può che essere un tipo di Volontariato particolare. Con gli strumenti che la formazione costante fornisce a ogni Claun, si interagisce con gli studenti creando delle situazioni di ospedale o Casa di Riposo (RSA).

Prima di tutto rendere l’immagine del Claun meno paurosa ma neppure troppo ilare, alla fine degli incontri nel momento della condivisione spesso viene fuori che “i Claun non fanno solo ridere” il pensiero positivo rende meno dolorose e meglio affrontabili le piccole e grandi difficoltà/prove che incontriamo durante la nostra vita.