Essere Clown VIP – Le cose da sapere

10150805_527387517381693_2729712111176219845_n

Diventare claun volontario della Nasienasi VIP Siena Onlus è un’esperienza ricca di crescita e gioia.

Significa “liberare” parte del nostro tempo e donarlo, con leggerezza ed allegria, a chi ha più bisogno di un sorriso, a tutti coloro che possiamo incontrare in ospedale, in casa di riposo, nelle carceri, nelle comunità, in missione e nella vita di tutti i giorni.

Diventare volontario VIP significa fare tutto questo non da soli, ma con un gruppo di claun che condividono valori e abilità, formazione, cammino personale e di gruppo.

Per diventare Clown di Corsia VIP occorre frequentare il corso-base di formazione e completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi, fatti insieme a clown VIP esperti. Il Corso di Formazione per Clown di Corsia è gestito da formatori specializzati e professionisti nel campo, con esperienza pluriennale.

La Formazione continua: il percorso di Formazione come Clown di Corsia di VIP non termina con il corso base e nemmeno con le 100 ore di formazione annue, ma prosegue per tutto il tempo che il volontario rimane in VIP. Ogni mese ti verranno proposti  incontri formativi serali riguardanti le materie che hai appreso al corso base: giochi, clownerie, magia, giocoleria, igiene e comportamento in ospedale, crescita personale e coesione di gruppo, improvvisazione, mimo, ecc.10006999_650220251705304_750461978_n

L’impegno richiesto al volontario clown sociale: in corsia d’ospedale, in casa di riposo, in carcere, in strada, ecc. è di due servizi al mese (in genere il sabato o la domenica) di circa 3 ore ciascuno, oltre alla formazione offerta in occasione degli allenamenti serali (2 allenamenti al mese).

Il Corso Base e la tessera associativa VIP hanno un costo di 165 euro.

La quota include: la tessera associativa; l’assicurazione; la formazione di base per un anno, nell’ associazione in cui si entra a far parte, il tirocinio in ospedale, seguiti da volontari esperti;
La formazione annuale prosegue costantemente nell’ambito della associazione VIP locale e il tirocinio viene monitorato da volontari esperti.

Il progetto di formazione di VIP Italia prevede anche l’organizzazione regolare di corsi specialistici gratuiti a favore dei volontari di tutte le associazioni federate VIP.

Per iscriversi al corso clown di corsia base consulta il sito nazionale www.clownterapia.it per individuare la programmazione dei corsi base.

Avrei una domanda…

Siamo a tua disposizione per altre informazioni, non esitare a contattarci! Scrivi a corsovipsiena@yahoo.it